03 ottobre 2011

Sword in the movie: top seven

Le pellicole erano veramente tante e purtroppo sono rimaste fuori per un soffio le seguenti pellicole, che cito in ordine sparso: Il destino di un cavaliere (Heath Ledger), Robin Hood: principe dei ladri (Morgan Freeman), Dragonheart (Dennis Quaid), La sfida del samurai (Toshirō Mifune), La tigre e il dragone (Destino Verde), Excalibur (Nigel Terry), L'ultimo samurai (Tom Cruise), Star Wars (spada laser); ecco invece la mia top seven (non è una classifica di film ma di spade):
7. The Warrior's Way . Jang Dong-gun
Il guerriero Yang fugge in America, unici bagagli che porta con se sono una neonata e una katana. Arrivato in uno sperduto paesino, sigilla la spada per impedire al suono della lama di diffondersi.
6. La storia fantastica . Mandy Patinkin
Spada commissionata dal Conte Rugen ma mai pagata. Con questa Iñigo Montoya vendica la morte del padre. Viene inoltre usata per una pratica rabdomantica.
5. Conan il barbaro . Arnold Schwarzenegger
Ero indeciso se scegliere la spada del padre di Conan, quella forgiata ad inizio film. Poi invece ho optato per la spada che Conan stesso rinviene nella tomba del Re di Atlantide. Atlantean Sword.
4. Kill Bill . Uma Thurman
Katana forgiata da Hattori Hanzō, il migliore di tutti i tempi nel forgiare lame affilatissime. La sposa viaggia fino ad Okinawa per chiedere al maestro una spada, Hanzō le concederà la migliore fra tutte le sue spade.
3. Hero . Jet Li
Senza nome addestrato all'arte della spada sin da giovanissimo. Racconta al Re come è riuscito ad ammazzare i più pericolosi assassini del regno.
2. Braveheart . Mel Gibson
Le gesta di William Wallace, guida dei ribelli scozzesi.

"... siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui sul campo, ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita ma non ci toglieranno mai la libertà!"
1. Il Signore degli Anelli . Viggo Mortensen
Aragorn brandisce la riforgiatura di Narsil, Andúril.

"Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza... ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi... E degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra! V'invito a resistere... Uomini dell'Ovest!"

8 commenti:

  1. Vincent, che recuperi!
    Questa top six - il settimo non l'ho visto - me la rivedrei allo sfinimento! ;)

    RispondiElimina
  2. Dici bene, non stancano proprio mai!
    Domani ci sarà un post dedicato a La storia fantastica, che ho rivisto recentemente.
    Il settimo non è al livello degli altri... ma è una gran figata!!

    RispondiElimina
  3. 7. mai visto
    6. meraviglia imperitura
    5. porcata
    4. genio!
    3. medio
    2. mai visto
    1. palla infinita

    RispondiElimina
  4. 6. ho già pronto il post per domani, meraviglioso!!
    5. un così bel film arzillo... riguardalo, è l'unica maniera :D
    l'espressività di schwarzy da oscar, ammettiamolo :)
    2. guardalo
    1. ma se dura poco! :D

    RispondiElimina
  5. Nella mia classifica ci sarebbe stata al primo posto la katana di Kill Bill, forse perchè mi piacciono le donne incazzate e ben armate!

    RispondiElimina
  6. una donna incazzata con la katana di Kill Bill... conquisterebbe il mondo!! tremo al solo pensiero;
    poi la Uma dimostra di essere una donna con i coglioni, come si suol dire

    RispondiElimina
  7. e mi viene da rompere le palle e dire e Zatoichi?
    Ah, non ci potevano stare tutti, lo so, lo so.

    RispondiElimina
  8. Seven Swords, The Blade di Tsui Hark e Zatôichi anche loro erano da citare negli esclusi... avevo già in programma un post per settimana prossima, per farmi perdonare da Takeshi Kitano, su Zatôichi...

    RispondiElimina

ATTENZIONE!!! Ho dovuto inserire il test di verifica dei commenti perché mi sono ritrovato un numero spropositato di spam.