14 settembre 2011

Sugarland Express

regia. Steven Spielberg
sceneggiatura. Hal Barwood, Matthew Robbins
soggetto. Steven Spielberg, Matthew Robbins, Hal Barwood
anno. 1974
genere. Drammatico
cast. Goldie Hawn, William Atherton, Michael Sacks, Ben Johnson
Convincendo il marito a fuggire di prigione per raggiungere il figlio affidato ad una famiglia del Sugarland, Lou Jean Poplin senza volerlo aziona una serie inesorabile di vicende grottesche. La prima macchina sulla quale salgono è un macinino lentissimo di una coppia di vecchietti.
Poi abbandonata questa prima vettura il resto della storia si svolge nell'auto del poliziotto Maxwell. Primo lavoro di Spielberg destinato alla distribuzione nelle sale, dopo varie prove riuscite tra film TV e cortometraggi. Come in altre sue opere anche in questa si punta molto sull'umorismo, per esempio la figura paradossale riscontrabile in quella coda interminabile di vetture della polizia ferme alla stazione di servizio, per non parlare delle scene di incidenti sequenziali tra le stesse, riprese poi in innumerevoli film (tra i quali Blues Brothers). Giovanissima Goldie Hawn agli albori di una carriera segnata da personaggi simpatici e molto simili a questa prima figura. La storia è tratta da fatti realmente accaduti e inoltre la pellicola vinse il premio alla miglior sceneggiatura alla 27ª edizione del Festival di Cannes.

4 commenti:

  1. grandissimo film! dai sapori grotteschi e drammatici.

    RispondiElimina
  2. Frank, infatti quell'accoppiata drammatico-grottesco lo rende speciale, in un certo senso. Grandissimo film!

    RispondiElimina
  3. Hi, I came across your site and wasn’t able to get an email address to contact you. Would you please consider adding a link to my website on your page. Please email me back and we'll talk about it.

    Thanks!

    Madison
    maddie0147@gmail.com

    RispondiElimina
  4. Hello Madison, thanks for visiting my blog. when I can, I send you an email. bye bye

    RispondiElimina

ATTENZIONE!!! Ho dovuto inserire il test di verifica dei commenti perché mi sono ritrovato un numero spropositato di spam.